venerdì 24 aprile 2015

UOMINI MULTITASKING


Quanto ci costa il lavoro domestico? Tornare a casa stanchi dopo una giornata di lavoro fare la spesa, rassettare la casa, cucinare, lavare i piatti, una routine che mette alla prova la coppia!!!

Nella sempre controversa e difficile divisione dei ruoli, per chi non può permettersi una colf, la distribuzione impari dei lavcori domestici spesso conduce a frustrazioni sentimentali generando rabbia e incomprensioni reciproche.

Ma se ancora oggi il lavoro domestico è un “lavoro da donne”, vero è che sono in continuo aumento gli uomini che riscoprono i ”lavori femminili”.

Le professioni “colletto rosa”, uomini impiegati come colf, badante, baby sitter, sono un fenomeno in crescita.

Negli USA, negli ultimi dieci anni, sono più che raddoppiati.

“Uomini tata”, come nel film Mrs Doubtfire: un ripiego causato dalla crisi e dalla disoccupazione o la conquista di una nuova consapevolezza?
 
Uomini impegnati quindi anche nei lavori di casa, capaci di apprezzare il lavoro familiare come opportunità, per acquisire nuove capacità.

Un nuovo staff di “casalinghi” che hanno imparato a gestire in modo efficace ed efficiente l’economia domestica, proprio quella che una volta insegnavano a scuola a noi donne futuri “angeli del focolare”.

Uomini multitasking che lavorano, curano i figli, la casa, e quando trovano un po’ di tempo libero, si occupano anche di se stessi.

Nessun commento:

Posta un commento