giovedì 12 giugno 2014

STREET FOOD (Cronache da Bangkok)


A Bangkok si mangia a tutte le ore; dal roof restaurant alla strada il cibo è ovunque.
Ma è in strada che si compie la vita di Bangkok ed è li che devi immergerti negli  gli odori per assaporare il gusto autentico della cucina Thai, mentre cammini lungo i marciapiedi occupati da baracchini, tavolini e sgabelli.
Per strada, per pochi baht, trovi di tutto dal Moo Ping (spiedini di maiale con riso) al Som Tam (una fantastica insalata con papaia e arachidi).
La cucina Thai è davvero gustosa, un mix di sapori, molto aromatica, che combina sapientemente aspro, dolce, salato e amaro.
Gli odori del cibo si mescolano allo smog del traffico intenso e rumoroso.
I tavolini invadono spesso la strada e mangiare fra  taxi, tuk tuk, motorini e macchine, ti fa sentire un po’ come nella storica (per “noi giovani” degli anni 60) reclame del Cynar. 
Ma come resistere al Khanom Krok (budino al cocco) o ai Noodles (simili agli spaghetti) e al riso fritto accompagnati da verdure di ogni tipo, il tutto cucinato pret a porter, cotto e mangiato?
Sotto il mio albergo c’è un baracchino “gettonasissimo”.
La cuoca prepara un soffritto di germogli di soia, aglio fresco e succo di limone per 40 baht (meno di un euro) fino alle 24 ossia prima del coprifuoco, ed è un continuo via vai di persone.
A Bangkok tutti mangiano per strada e mangiare per strada è un must, l’unico vero problema è il gran caldo, un’afa che chiude la gola e spesso fa preferire, ai colorati baracchini, un tradizionale ristorante con aria condizionata!
 
 

Nessun commento:

Posta un commento