mercoledì 23 luglio 2014

VIVA LA SALSA !!! (nonsolosalsa)


Salsa è musica, ballo, divertimento. Oggi, di gran moda, dalle discoteche più trendy alle feste di quartiere, i balli latino americani spopolano.
Ma la salsa è storia ed  ha radici lontane, bisogna partire da Cuba, dai ritmi africani degli schiavi che hanno conservato e sviluppato le proprie radici mescolandosi alle tradizioni musicali europee, dal Flamenco andaluso, alla Romanza francese.
Cuba una terra bellissima e ricca; dai tempi di Cristoforo Colombo violata dai conquistadores, controllata nel 1700 per breve periodo dagli inglesi, che ha accolto i francesi  provenienti da Haiti, e che solo a fine  1800 si affranca dalla dominazione spagnola.
Cuba una terra contaminata che mantiene il ricordo del suo passato anche attraverso la musica: balli figurati e quadriglie  reinterpretati dalle percussioni degli schiavi, danno origine al Danzon Cubano, un ritmo che rappresenta la sintesi dei due continenti, un conflitto di popoli e di classe che confluisce e si ricompone nella danza.
Nei primi anni  del secolo scorso, il   Danzon si diffonde nei salotti borghesi mentre nelle campagne si balla sui ritmi basati sulle percussioni; nasce il Son Montuno che diverrà la base ritmica della salsa.
Dal Son prenderanno vita la Rumba, la Conga, da una variante del Danzon, il Danzonete, nasce il Mambo, un ritmo sensuale e accattivante.

Ciascuno di questi ritmi costituirà l'origine o l'ispirazione per molti altri, fino al Merengue, la Cumbia, passando per la Bomba, la Plena, La Pachanga e altri generi.

Così nasce la salsa, una mix di ritmi, contaminazioni, che è riuscito ad infrangere le barriere razziali, a dare voce e identità alle minoranze latine emarginate cancellando i confini tra i paesi latino americani.

Un vero esempio di sopravvivenza e  integrazione quindi: Viva la salsa!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento