giovedì 14 agosto 2014

FERRAGOSTO (una festa nazional popolare)

Ferragosto, le «Feriae Augusti», nate per celebrare gli Augustali, alla fine della mietitura, con feste, banchetti, corse di cavalli, a cui partecipavano tutti, schiavi compresi, ancora oggi è la festa popolare per eccellenza!

Dai culti pagani alla festa dell’Assunzione, Ferragosto è per tutti “Vacanza”!

Un mix di sacro e profano, una tradizione tipicamente italiana che si afferma nel ventennio fascista quando il regime ebbe l’idea di organizzare gite per i lavoratori sui “treni popolari di Ferragosto”.

Oggi le “ferie collettive” imposte dalla chiusura aziendale delle industrie, spiega il delirio di massa che spinge inesorabilmente, chi non può fare altrimenti, a partire intruppato in code interminabili per località turistiche affollate e caotiche, spennato a dovere, ma comunque felice di essere in vacanza!

Ci sono poi le immancabili sagre, gli spettacoli, le fiere, i concerti, le mostre, ma anche i party, i rave, i fuochi d'artificio e ancora attrazioni di ogni genere, i “nuovi riti”……perché a Ferragosto, si sa, la parola d’ordine è “divertimento”!
Ma quest’anno, anche se ammiccanti offerte last minutes ci invogliano a scappare alla ricerca dell’estate, solo un quinto degli italiani andrà in vacanza.
Causa del maltempo, della crisi o si tratta di una vera e propria inversione di tendenza?
Cambiano i tempi, i costumi, si sgretola anche il mito di “ferragosto moglie mia non ti conosco”.
Per chi ama restare in città come me, quest’anno niente strade deserte, niente saracinesche abbassate, solo bar, negozi, supermercati e ristoranti aperti, per una città che non va in vacanza.
Anche l’arte non va in ferie, e Ferragosto al museo mi sembra una intelligente alternativa.

Per concludere in bellezza, in questo clima “nazional popolare” e di “spending review”, meteo permettendo, non può mancare la classica grigliata con parenti e amici.

Allora, pronti per il conto alla rovescia, Ferragosto, la festa dell’estate, è alle porte …….ma dov’è l’estate?



Nessun commento:

Posta un commento