mercoledì 13 agosto 2014

AMORE E PASSIONE UN BINOMIO POSSIBILE? (Amore&Co)


L’innamoramento, un esplosione di emozioni e di sensi, una tempesta chimico ormonale che sconvolge corpo e mente, è a scadenza.

Tutta colpa o merito della proteina NGF, ( Nerve Growth Factor scoperta negli anni ’40 da Rita Levi Montalcini), la fase dell’innamoramento durerebbe solo dodici mesi.

Dopo un anno dalla totale fusione, ritorna il bisogno di riappropriarsi dei  propri spazi, dei propri  tempi e delle proprie abitudini.

La passione logora, si sa, così nasce l’esigenza di serenità, tranquillità e stabilità.

Crollano i miti, affiorano i primi difetti, e tutto quello che ci è sembrato un divertente  vezzo diventa pesantemente insopportabile.

L’innamoramento inganna facendoci credere di amare qualcuno, ma in realtà siamo spinti da un umano  egoismo  emozionale, che mette noi stessi davanti a tutto e tutti.

Ci innamoriamo di chi da risposta ai nostri bisogni.

Ci si innamora quando ci manca qualcosa, ossia come dice Alberoni, “il teorico per eccellenza dell’amore”, quando siamo in"sovraccarico depressivo".

Innamoramento è passione,  “pathos” ossia sofferenza, una forza scatenante di emozioni che ci investe totalmente, ci disorienta e ci destabilizza.

Maggiori sono le differenze fra gli amanti più intensa è la potenza dell’innamoramento.

Questo potrebbe spiegare perché spesso ci si innamora dell’uomo o della donna sbagliata e  il fenomeno sempre più crescente di amori online….Possiamo  innamoraci “virtualmente” di chiunque, basta proiettare i nostri desideri….
 
L'amore inteso come  “patto di stabilità”, rappresenta  l’ istituzione, l’innamoramento  il desiderio, la forza vitale che muove le nostre azioni.

Mi chiedo allora: Amore e passione sono un binomio possibile? Può esistere davvero l’amore senza passione?

Nessun commento:

Posta un commento