martedì 4 novembre 2014

HALLOWEEN : UNA FESTA YANKEE?


All Hallow' Eve, la vigilia di Ognissanti, il 31 ottobre, è una festa celtica, importata dagli Irlandesi che a metà del 1800 emigrarono in America, e dagli USA  è rimbalzata nel mondo intero.

I Celti, in questo giorno, festeggiavano  il Capodanno dedicato a "Samhain" Signore della Morte e Principe delle Tenebre.

Una festa carnascialesca di buon augurio per l’arrivo del nuovo anno, ma anche per  esorcizzare, indossando pelli di animali e maschere mostruose, la paura della morte, un travestimento  per spaventare gli spiriti e tenerli lontani dai villaggi.

Nell' 835 Papa Gregorio Magno, in piena cristianizzazione dell'Europa, spostò la festa di Ognissanti, dedicata a tutti i santi del Paradiso, dal 13 Maggio al 1° Novembre. Così anche i pellegrini iniziarono a travestirsi e andare di porta in porta chiedendo l’elemosina, in cambio di preghiere in onore dei defunti.

Riti pagani e cristiani un vero e proprio confronto “all’americana” ….

Halloween, oggi sgravata dai significati religiosi e rituali, è diventata una nuova moda. Pare che ogni anno gli Americani spendano due milioni e mezzo di dollari in costumi, addobbi, feste. Dolcetto scherzetto anche in Italia è diventato un tormentone… In ogni dove,  si sguinzagliano apprendisti stregoni in erba e innocenti streghette.

I locali, addobbati  in gothic style, fanno il tutto esaurito. Dracula, scheletri, zombi, ce ne è per tutti i gusti. Il noir si impone e  fra croci, pizzi, corsetti lo stile nuovo gotico è fashion!  Dalle  cadaveriche Morticie alle diafane Dark Ladies, il pallore fa chic!

Hallowen, una festa globalizzata celebrata in diverse parti del mondo è forse un modo inconscio di esorcizzare le nuove paure di oggi?

 

Nessun commento:

Posta un commento