L’Isfhan City Center, con una copertura di 6
milioni e mezzo di metri quadri, oltre
750 negozi, un museo, cinema, ristoranti, centri direzionali, alberghi e uffici ancora in costruzione, è il più grande centro commerciale dell’ Iran nonchè uno dei più grandi nel mondo.
Imponente tanto quanto le moschee è l’emblema
del cambiamento.
Luogo di svago e shopping, pieno di gente anche
in un comune giorno infrasettimanale, è un vero modello di new lifestyle!
Nei fast food, non trovi un posto a sedere ....peggio
che al Mc Donald!
Giro fra i negozi senza meta, su e giù dalle
scale mobili sorvegliate dai vigilantes, c’è davvero da smarrirsi.
Mi fermo davanti al Wedding Center sfarzoso e un
po’ kitsch con enormi lampadari in cristallo, marmi e divani per creare la giusta atmosfera da
favola.
Mi sembra di essere Alice nel paese delle
meraviglie, nel mondo dello shopping dove non trovi le solite griffe
internazionali.
I manichini indossano rigorosamente soprabiti stretti
in vita e corti al ginocchio in modo da coprire bene le forme, jeans attillati e foulard coerentemente
alla svolta fashion del governo che
negli ultimi anni ha approvato una nuova linea di modelli disegnati da stilisti iraniani per
conciliare nuove tendenze e tradizione.
Nonostante il codice di abbigliamento abbia aperto la strada ai colori
accesi, in Iran il nero lucido rappresenta ancora nell’immaginario collettivo
il top del lusso e lo chador resta per le donne un indiscusso simbolo di
rispetto, una vera e propria divisa, spesso mostrata con orgoglio.
E sono soprattutto le donne in chador ad entrare e comprare nelle
gioiellerie e nei negozi più costosi accompagnate da facoltosi mariti!
Nello shopping tutto il mondo è paese……
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