venerdì 7 agosto 2015

LA SPIAGGIA DEL “DERELITTO” (Cronache di navigazione)


La spiaggia del Navagio a Zakynthos, è una fra le più belle e famose nel mondo, incastonata fra le alte scogliere di roccia bianca a strapiombo sul mare è un vero paradiso in cartolina. Un'immagine culto fra le più scaricate come sfondo dei desktop.
Sulla spiaggia di sabbia bianca, adagiata come una balena arenata, c’è il relitto, l’MV Panagiotis una nave di contrabbandieri di sigarette naufragata nel 1983.  
Accessibile solo dal mare e' una perla bianca del mediterraneo, in pool position fra tutti gli itinerari turistici proposti dai tour operator locali.
Ci  svegliamo presto, per arrivare alla spiaggia entro le 9 ma già di prima mattina, in navigazione, veniamo superati da una fila di barconi carichi di turisti stipati come clandestini.
L’ imponente spettacolo del relitto, fa da sfondo alla folla di bagnanti a mollo ed ad una selva di scafi, yacth, barche di ogni genere dai nomi mitici dal Poseidon Daily Vip Cruise allo Zeus glass bottom.
C’è un tale viavai di motobarche che pare di essere nel parcheggio di un autogrill dell'A 22 nei giorni a bollino rosso.
Buttiamo l’ancora in decima fila… difficile raggiungere la riva perfino con il tender, restiamo solo  il tempo per fare un bagno e salpare per un altro lido!
La spiaggia del Navagio…una vera e propria spiaggia del “Derelitto”....





Nessun commento:

Posta un commento