mercoledì 12 agosto 2015

SULLE TRACCE DELLE TARTARUGHE (Cronache di navigazione)



La tartaruga marina caretta-caretta è diventato il simbolo indiscusso dell’Isola di Zakynthos.

Una specie fortemente minacciata in tutto il mar Mediterraneo, ormai al limite di estinzione sembra aver trovato proprio in queste acque il suo paradiso.

Il parco marino, lungo la costa a sud dell’isola, rappresenta  infatti un habitat ideale per garantire la riproduzione della specie.

Decidiamo così di navigare sulle tracce delle tartarughe….

Approdiamo a Vromi, un porticciolo incuneato in lungo un profondo fiordo dove arrivano i pullman di turisti pronti ad essere smistati e imbarcati sulle “ glass bottom boat” alla ricerca delle caretta-caretta.

Qui, chi preferisce invece  il “fai da te”, può noleggiare, a suo rischio e pericolo, un pedalò zigzagando fra le imbarcazioni.

Un luogo fantastico dal tardo pomeriggio alle prime ore del mattino.
 
Sulla spiaggia ci sono dei bungalow abbandonati solo una gelateria al posto della taverna, causa della crisi o effetto di un turismo di massa che non lascia spazio alla piccola imprenditoria?

Ceniamo a bordo al chiaro di luna e l’indomani partiamo per porto Keri, un  piccolo villaggio che si nutre di turismo alle pendici di capo Marathia proprio di fronte all’isolotto di Marathonissi, nelle acque delle tartarughe….ma di  tartarughe in acqua nessuna traccia…solo un viavai di rumorosi motoscafi.

Lungo la piaggia attrezzata si alternano taverne e negozi aperti giorno e notte. Un posto tranquillo dove il turista si sente a casa. Ceniamo in una delle tante taverne, bene e low cost.

Salpiamo per raggiungere la baia di Laganas, dal 1999 Parco Nazionale marino e  zona protetta, nella certezza di trovare le tartarughe.

Ancoriamo al largo dalla costa, quando un carosello di barconi pieni di persone eccitate si avvicina pericolosamente, ed ecco apparire all’interno del cerchio di barche: la tartaruga!

Una vera e propria arena acquatica nella quale, in barba al turismo ecosostenibile, the show must go on….













Nessun commento:

Posta un commento