giovedì 17 aprile 2014

PASQUA LOW COST


Natale con e tuoi e Pasqua con chi vuoi.  Pare che gli italiani quest’anno, per dimenticare la crisi, abbiano scelto  di andare all’estero decidendo di partire last minut a prezzi  stracciatissimi.

Fra le capitali europee in pole position Barcellona, Londra e Parigi, seguono Madrid e Praga. Per chi ha voglia di mare e tintarella, i luoghi preferiti si confermano: Malta, Gran Canaria, Tenerife e Ibiza. Chi invece se ne infischia del jet leg, ha puntato direttamente sulle tradizionali destinazioni oltreoceano: New York e Caraibi.

E chi resta?

C’è chi, scarponi ai piedi,  va in montagna, chi a Gardaland, chi a Pasquetta fa la tradizionale gita fuori porta al lago o al mare e chi approfitta dell’apertura straordinaria dei musei per una full immersion nell’arte. L’importante è andare.

Ma per tutti  è un must il pranzo di Pasqua. A casa o al ristorante, in coppia, con gli amici o in famiglia, non è solo l’occasione per ritrovarsi e stare insieme a tavola, ma anche la voglia di  sperimentare e assaporare  nuovi piatti.

Mai come oggi l’arte culinaria è diventata un fenomeno di massa. Il web, la tv, i giornali, tutti i mass media propongono ricette, consigli e  programmi di ogni genere e per tutte le occasioni.

Da “Top chef  USA”, che vede dodici cuochi provetti darsi battaglia ai fornelli, all’ italianissimo  “La prova del cuoco”, una vera sfida a colpi di ricette fra due concorrenti allo sbaraglio, diventiamo tutti executive chef!

Noi italiani il cibo non solo cuciniamo e lo gustiamo, noi italiani il cibo lo pensiamo, è nel nostro immaginario, nella nostra cultura. Un amico di Los  Angeles mi ha detto: “ Voi italiani parlate sempre di cibo”, non ci avevo mai fatto caso ma è vero, la nostra cucina ci rappresenta, ne siamo orgogliosi, e senza dubbio  un sano piatto di spaghetti e un buon bicchiere di vino  danno più  gusto alla vita, altro che macaroni and cheese !

Io, cuoca fai da te, quest’anno al tradizionale agnello, consiglio di sperimentare un alternativo menù vegano 100% “green kitchen”, very cool, light e low cost:

- antipasto con mousse di tofu e crema di melanzane

- lasagne vegan con  ragù  di seitan  e besciamella al latte di soia

- tortino di patate e pistacchi

- tofu al curry con zucchine alla menta

e dulcis in fundo…………...

- panna cotta vegan al cocco con salsa di arance (senza panna, senza latte, senza colla di pesce).


Buon appetito e buona Pasqua!

2 commenti:

  1. Ottima idea quella del vegano, anche se non credo che i trentini siano così "avanti "...
    Ancora migliore l'idea dei Caraibi, quella sbaraglia tutte le altre, che tu sia trentino o no, che sia per quest'anno o per il prossimo (sogno di primavera)!
    Complimenti per il blog , per il modo di scrivere accattivante e le idee!
    Al prox post!
    Jessica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta Jessica! Grazie per l'apprezzamento e per il tuo intervento!

      Elimina