martedì 22 aprile 2014

WEB 2.0


Che cos’è il Web 2.0? Leggo testualmente su Wikipedia: “Stato dell’evoluzione del Word wide web, rispetto ad una condizione precedente. Si indica come Web 2.0 l’insieme di tutte quelle applicazioni on line che consentono un  elevato livello di interazione fra sito Web e utente ottenute attraverso opportune tecniche di programmazione Web”, ossia ciò che io comunemente conosco come forum, chat o social network: le cosiddette piattaforme di condivisione di media.

Chi di noi non è su Facebook? Il popolo multimediale è davvero multicolor. Ci sono uomini e donne di ogni età, c’è anche la signora Pina che si è fatta aprire la pagina dalla nipote.

“Postiamo” una serie infinita di foto, cuoricini, faccette o aforismi attendendo con trepidazione un “mi piace”! Verifichiamo la nostra popolarità dal numero di richieste di amicizia ma  soprattutto chattiamo. Perché in chat si parla di tutto e con tutti anche se non ci conosciamo. In chat siamo tutti più comunicativi, raccontiamo e mentiamo con maggiore disinvoltura.

E’ un fenomeno che  è entrato ormai nella nostra vita quotidiana. Gli strumenti sviluppati in internet hanno appiattito le dinamiche di tempo e spazio e ci troviamo così ad essere un po’ “cibernauti per caso”.

Sono sempre stata critica e sospettosa verso i social network e nei confronti della comunicazione virtuale che allontanano dalla realtà e ti fanno perdere un sacco di tempo.

Ho sempre ritenuto questi spazi luoghi di mistificazione dove ti puoi creare un avatar, una nuova identità, nuovi ruoli.

Per non parlare poi del panico generazionale; delle paure di noi adulti rispetto all’uso delle chat da parte dei nostri figli! Ricordo molto bene mio nonno quando diceva che la tv era un demonio!

Un uso della rete utile e inventivo però offre a tutti, ed in questo è assolutamente democratico, la possibilità di pubblicare e fare conoscere le proprie idee.

Io che scrivo da sempre, e rigorosamente a penna (bic nera), ho incontrato il Blog ed è stato amore a prima vista! Un luogo dove poter raccontare e raccontarmi. Così è nato K&C, le mie riflessioni sui modi di agire e di pensare della nostra società espresse per contrasto, con un pizzico di ironia e da “indossare subito”!

Nessun commento:

Posta un commento