lunedì 26 maggio 2014

IL PRINCIPE AZZURRO ( la solita favola )


Chi di noi donne non ha mai sognato, almeno una volta nella vita, il principe azzurro?

Il principe azzurro, l’eroe romantico che arriva sul cavallo bianco, smagliante, coraggioso, virtuoso, rappresenta nell’immaginario collettivo il vero amore.

Un archetipo che resiste inossidabile nel tempo, da Cenerentola a Pretty woman, il principe azzurro non va in pensione, ancora oggi incarna l’happy end, il lieto fine di tutte le favole di ieri o di oggi.

E’ lui il vero protagonista della storia, attivo, ingegnoso, artefice del proprio destino; è lui il “deus ex machina” che risolve tutti i problemi!

Il principe azzurro, triste simbolo della incapacità di autorealizzazione femminile.

Non fa più notizia il fatto che sempre più donne, anche le giovanissime, ammirino gli uomini “maturi” perché ritenuti maggiormente  affidabili dei giovani, senza dubbio maggiormente aitanti ma spiantati.

I macho men scolpiti nella roccia e gli uomini fashion, tutti piercing e tatuaggi, nella hit femminile, sono  stati surclassati dai partner “anta”rassicuranti e solidi….

E che dire della favola nippo-italiana, il matrimonio fra la pop star Hikaru Utada  e il giovanissimo Francesco Calliano, il barman pugliese? E’ ancora una volta la solita favola?

E se è vero che tutti abbiamo bisogno di una favola, non varrebbe la pena riuscire ad inventarne una nuova?

Nessun commento:

Posta un commento