mercoledì 28 maggio 2014

VOGLIA DI VACANZA !


Voglia di staccare, fuggire dal quotidiano, voglia di trasgressione e di avventura; andare in vacanza ci fa tornare bambini, sogniamo luoghi magici, incontri fantastici, momenti indimenticabili, come promettono ammiccanti le agenzie di viaggi!

Vacanza è  bisogno di rilassarsi e ricaricarsi, non avere tempi scanditi, è la necessità di sovvertire orari e abitudini iniziando la giornata  con le cose che ti piacciono di più dimenticandosi di orologi, cellulari e pc! 

In vacanza  cerchiamo anche  di evadere dalla routine per sperimentarci in  luoghi  nuovi dedicando  più tempo a noi stessi e alle persone che amiamo, è un'occasione per fare nuove amicizie.

La vacanza “svuota” le  nostre giornate dal lavoro, dallo studio, dagli impegni quotidiani e ci obbliga all’ozio permettendoci di riappropriarci dei nostri ritmi e dei nostri  tempi; è  un rito collettivo ricorrente ed organizzato, la attendiamo  tutto l’anno e la programmiamo con grande entusiasmo.

In vacanza tutto deve essere perfetto, bisogna divertirsi essere sempre in forma, tutto deve essere al top!  Ma è proprio in vacanza che spesso scoppia la coppia!

Comunque sia partiamo tutti, per luoghi esotici piuttosto che per il tradizionale stabilimento balneare, la meta preferita è sempre il mare!

C’è invece chi preferisce  le vacanze intelligenti, quelle alternative non solo relax ma anche  seminari new age alla ricerca di se.

C’è  chi sceglie  le vacanze ecologiche, a contatto con la natura, nei parchi nazionali preferibilmente in tenda, facendo rafting nei fiumi o trekking sulle orme dell’orso bruno.

La vacanza è irrinunciabile e, secondo gli esperti, per staccare la spina deve durare almeno dieci giorni.

Così anche in tempi di crisi, i dati parlano, gran parte degli italiani pagano le loro ferie a rate come la macchina o la lavatrice. Anche la vacanza è diventata un bene di consumo, uno status symbol!

Ma i veri viaggiatori partono per partire e basta, dicono sempre andiamo e non sanno il perché. (C. Baudelaire)

Nessun commento:

Posta un commento