martedì 13 maggio 2014

NON CI RESTA CHE RIDERE


Si conosce un uomo dal modo in cui ride (Dostoevkij). Ridere e far ridere è una componente del nostro essere uomini.

Dalla commedia greca alla satira latina, nel corso dei secoli  fino alla commedia dell’arte e a quella contemporanea, l’uomo ha sempre avuto la necessità di rappresentare la vita deridendone  i vizi e i costumi.

La risata è un fenomeno naturale che non implica necessariamente comicità. Saper far ridere non è facile; non tutti sanno raccontare le barzellette.

La risata spazza via i pensieri, ci rende leggeri, ci aiuta a vivere meglio e ci ringiovanisce!

Victor Hugò aveva ragione nel dire che: “Quando rido, ho venticinque  anni: quando sono triste ne ho sessanta.

Negli anni 50 le persone ridevano in media da 45 a 60 minuti  al giorno contro i 15 minuti  di oggi. Oggi c’è poco da ridere? Saper ridere e sdrammatizzare è un modo per alleggerire il peso delle avversità ed aiuta a risolvere i problemi.

E che dire dello Yoga della risata. Il dottor Madan Kataria, il guro della risata, ha fondato il primi club nel 95. Oggi ci sono 8000 club della risata in 60 paesi di tutti i continenti. Un rito collettivo che inizia con esercizi di respirazione per preparare i polmoni alla risata. La seduta si chiude con la cosiddetta “meditazione della risata” una sessione di risate destrutturate dove i partecipanti, seduti o sdraiati, ridono a crepapelle.

La prima domenica di maggio  non dimentichiamoci di festeggiare la giornata mondiale della risata:  il Word laughter day nato nel 1998 come manifestazione per la pace nel mondo.

La risata è un’emozione forte, positiva e fa anche bene alla salute, perché si sa: “ridere fa buon sangue” ma soprattutto ci rende più:

  • felici perché stimola la serotonina e le endorfine
  • sani perché produce anticorpi
  • belli perché migliora il tono muscolare degli addominali, favorisce l’eliminazione dei grassi superflui ed è un lifting naturale (migliora l’irrorazione sanguigna della pelle)

Ridere “di cuore”ci  protegge dall’infarto!

La risata è considerata una delle forme primordiali di comunicazione. Secondo certe ricerche le donne ridono di più ed in effetti sono più comunicative!

Ridere fa bene anche al business, aumenta la produttività aziendale,  sfatiamo il mito del manager serio e introverso, tutto di un pezzo emulato, ahimè, da tante donne! Le persone che ridono insieme lavorano bene insieme. Saper ridere significa saper essere giocosi e quindi creativi, sorridere crea empatia immediata!

Per concludere: Non ci resta che ridere………

Nessun commento:

Posta un commento