lunedì 30 giugno 2014

LE BOCCHE DI CATTARO (cronache di navigazione)


Dopo tre giorni e tre notti ininterrotti di navigazione, arrivo alle Bocche di Cattaro  in Montenegro, una serie di ampie insenature, veri e propri valloni riparati dal mare aperto, uno dei migliori porti naturali del Mar Mediterraneo dove  per secoli i Veneti e poi l'Impero Austro-ungarico hanno costituito la loro base navale militare.

Sono il fiordo più a sud d'Europa, con una superficie di circa 87 km².

Sembra di navigare in un grande lago circondato dai monti e la nebbia del mattino crea un’atmosfera un po’ fantasy.

Navigo fra monasteri medievali, vecchi relitti del dopo Tito; sullo sfondo grattacieli, archeologia industriale, residence e villoni della nuova borghesia russa: un mix di storia e modernità.

In questo mare interno incrocio solo motoscafi e navi veloci.

Vedo già, in lontananza, Kotor, la perla medioevale del Montenegro. Un porto turistico e delle fatiscenti costruzioni nascondono le spettacolari mura che, costituiscono un esempio unico di fortificazione urbana e di architettura medioevale.

Il centro storico della città è ricco di piazze e palazzi del XVII e XVIII secolo.

Il Palazzo Ducale che si distingue per il suo stile misto rinascimentale-barocco e la medioevale “Torre dell’orologio”, si affacciano sulla Piazza d’Armi, la più grande e la più bella del centro storico, vicino alla porta della città. La cattedrale di San Trifone (IX secolo), ricostruita nel 1600, dopo un catastrofico terremoto, ha una la facciata con due campanili, esempio unico in Montenegro, molto simile alla cattedrale di Cefalù.

Kotor è una città in cui sta emergendo il turismo di massa, arrivano le navi da crociera multipiano, le viuzze del centro sono piene di negozietti che vendono suovenir dozzinali, tutto si paga in euro con prezzi europei, sono anche sbarcati anche i nipponici!!!

La bellezza che ha affascinato scrittori come Margherite Yourcenar, George Bernard Shaw e Lord Byron potrà sopravvivere a tutto questo?



Nessun commento:

Posta un commento