mercoledì 11 giugno 2014

MAEKLONG MARKET (Cronache da Bangkok)


Dopo aver contrattato a lungo, con  meno di 2000 bath (circa 40 euro) noleggio un  taxi per l’intera giornata.

Prima sosta Samut Songkram,  60 Km a sud-ovest di Bangkok, dove  si svolge ogni mattina un mercato allestito in modo molto originale: sui binari del treno!
 
Le bancarelle e le merci sono disposte ordinatamente lungo i binari e il mercato si snoda seguendone il tracciato.
 
E’ un mercato locale prevalentemente alimentare dove però trovi di tutto dai prodotti della campagna ai biglietti della lotteria, ancora, per fortuna, poco frequentato dal turismo di massa più attratto dal vicino mercato galleggiante di Domnaen Suduak.

Tutto il mercato si svolge all’ombra di tendoni che riparano dal sole merci e persone; passeggiare sui binari fra  casse piene di pesce, frutta, spezie e fiori è davvero un'esperienza unica!.

Il treno della linea Bangkok - Maeklong  passa 8  volte al giorno  regolarmente annunciato dagli altoparlanti della stazione.
 
All’arrivo del treno, merci, banchi e tendoni vengono smantellati con organizzazione svizzera e seraficità tailandese. Tutto avviene senza fretta.

Molti mercanti si sono attrezzati con banchi a ruote che scorrono su rudimentali guide metalliche, altri si limitano a spostare ceste e cestoni al limite del binario.

Il treno passa, in pochi istanti si riaprono i tendoni e il mercato torna alla sua normale operatività.
 
Maeklong Market un emblematico esempio di integrazione su cui riflettere……….

 

Nessun commento:

Posta un commento