martedì 29 luglio 2014

FAST LOVE (Amore & Co)


Amore la parola più inflazionata dei nostri tempi! Ma quale amore?

In una società   instabile, effimera, incerta che caratterizza la vita di ognuno di noi contagiando , inevitabilmente, anche i legami affettivi e sentimentali, come viviamo l’amore?
In una  cultura consumistica come la nostra, fatta di soluzioni pronte per l'uso, risultati immediati, facili senza troppa fatica, amare non è affatto facile.

Anche l’amore diventa un prodotto da consumare e smaltire.
Siamo ancora una volta lontani  dal “darsi
” per arricchire di se l’altro.

L’amore di pronto consumo obbedisce alla logica dello shopping, alla regola delle 3C: compro/consumo/compro, un circolo vizioso auto-riproduttivo.

Un’ amore a scadenza.  Il  lungo termine, oggi, è insostenibile. Meglio una relazione usa e getta poco impegnativa, magari virtuale che consente rapidamente di entrare ed uscire a proprio piacimento e in cui distacco e disimpegno sono la regola, che investire nell’amore.

Perché l’amore è un investimento ad alto rischio che nessun buon  brooker  ti consiglierebbe di giocare in borsa!

L’amore è figlio del  tempo che viviamo, oggi siamo liberi, di scegliere chi e come amare.

In un mondo pieno  di ricche “tentazioni” viviamo divisi fra il bisogno di appagamento, desiderio di emozioni  e difficoltà di sostenere un legame.

La tentazione ci  libera dall’abitudine, cedere alle tentazioni ci riconduce alle nostre abitudini, a dirla come il filosofo Emmanuel Lévinas, una “tentazione della tentazione”… ma  su come uscire da questo loop non ci sono ne regole ne certezze….

 

Nessun commento:

Posta un commento