martedì 8 luglio 2014

ORIKUM (cronache di navigazione)


Un’avaria al motore dell’ancora ci fa cambiare direzione, così dopo una notte di navigazione  arriviamo a Valona e ormeggiamo al marina di Orikum.

Un bel posto, ben organizzato in una splendida baia a due passi dal paese.

Orikum,  già base  difensiva romana, come testimoniano gli scavi archeologici, oggi è una delle mete turistiche preferite dagli Albanesi che vengono qui anche in viaggio di nozze.

Mirela e Stefano, velisti per passione, hanno deciso di vivere qui.

Mirela che ha viaggiato molto, mi parla della sua terra, l’Albania, della difficoltà che ancora non permettono di garantire un’apertura al turismo internazionale. Una terra con tanti aspetti irrisolti, dalla burocrazia alle questioni sociali.

Conosco Gena, una pop star locale, arrivato al marina per girare un video clip con tanto di troupe e art director.

Un mix fra Drupi e Vasco Rossi, simpatico e diretto.

Ci capiamo in un inglese elementare senza pretese. Gli chiedo di poter fare delle foto durante le riprese, mi risponde con un sorriso, un po’ sorpreso ma compiaciuto.

La sua canzone  romantic-traditional-pop, che interpreta con sentimento latino, parla d’amore, E’ tutto molto naif e proprio per questo autentico, un siparietto che rappresenta questo paese che ha voglia di emergere. Un’Albania che oggi sta cercando, fra le tante contraddizioni, di ricostruire una propria dignità e ritrovare un ruolo in Europa. 

Nessun commento:

Posta un commento