mercoledì 6 agosto 2014

ALTI & BASSI


La prima “bassetta” della storia Lucy, “ l’australopiteca” più famosa del mondo, la “madre dell’umanità”, era alta solo 1,07 m.

Dal punto di vista evolutivo, antropologico più sei alto meglio è, e da sempre  “altezza è mezza bellezza”.

Anche oggi le  persone più alte sono ritenute più sicure e di successo, e’ un fenomeno di percezione sociale che influenza il nostro modo di sentirci in mezzo agli altri.

Nella  nostra cultura l’aspetto fisico, l’immagine sono determinanti, e che ci piaccia o no, il prototipo della bellezza femminile che funziona, non lascia spazio alle donne minion.

Da Claudia Schiffer ad Elle Macpherson, “the body”, le top model hanno fatto storia e costume.

Le icone del fashion, altissime, bellissime, magrissime svettano sui loro tacchi da vertigine, altere e irraggiungibili, e per noi donne under 1.60 non c’è partita, le “veneri tascabili” sono state surclassate dalle “valchirie” della passerella.

Ma secondo una ricerca dello psicologo Gert Stulp dell’Università di Groningen (Olanda), gli uomini preferiscono le donne basse, e le donne basse gli uomini alti.

Non è una questione di moda, è  la genetica a dirlo.

La donna bassa, per l’uomo incarna un’ideale di tenerezza e amore, una cucciola da proteggere.

Per la donna, l’uomo alto ispira solidità e benessere.

Le donne basse pare poi  abbiano in circolo un maggiori i livello di estrogeni, diversamente da quelle  alte che zampillano  testosterone.

Magra consolazione per noi basse!  Incarniamo lo stereotipo di donna tradizionale contro la “testosteronica” ed emancipata alta. 

Alla faccia della genetica…Una differenza di genere nel genere! Così gli uomini sposano le  tappe e sognano l’amante spilungona…

Secondo Stulp «Trovare un compagno per formare una “unità riproduttiva” è un processo complesso, che determina la “fitness Darwiniana” di ciascuno di noi ovvero la capacità di tramandare in futuro i nostri geni».

La propensione verso un certo aspetto nel partner è perciò importante per capire dove sta andando la nostra specie, che a quanto pare va ancora sempre nella stessa direzione.

Ben vengano allora  le coppie controcorrente lei alta, molto alta, e lui basso, se non piccoletto.

Nel mondo  politico Carla Bruni e Nicolas Sarkozy,  Renato Brunetta e la moglie Tommasa Giovannoni  hanno tracciato la strada…

Non sarebbe quindi meglio mescolarci tutti, alti e bassi, senza pregiudizi, e chissà riuscire a migliorare le caratteristiche della  nostra specie….


Nessun commento:

Posta un commento