giovedì 7 agosto 2014

IL PREZZO DELL’INTELLIGENZA (Donne & Uomini)


Le donne sono più intelligenti degli uomini, lo dice James R. Flynn, autorevole psicologo, che ha studiato l’evoluzione del rapporto fra intelligenza e componenti genetiche – ambientali.
 
Da Adamo ed Eva ad oggi le donne hanno surclassato gli uomini, lo dicono i test, le donne dei nostri giorni hanno un QI più alto.

Un fenomeno che, almeno sulle capacità cognitive, chiude in attivo per noi donne  la “querelle” sulle differenze di genere… 

La complessità del mondo moderno che  ha spinto i nostri cervelli ad adattarsi e ha fatto crescere il nostro QI, pare abbia influito maggiormente sulle donne.

Dobbiamo ringraziare lo stress di dover conciliare famiglia, lavoro, casa, carriera, il  dover fare più cose contemporaneamente.

La donna multitasking, l’evoluzione darviniana della casalinga tradizionale che sapeva fare di tutto, cucire, cucinare, accudire  figli e marito, gestire l’economia familiare, esce dall’anonimato, ma a quale prezzo?

Una ricerca realizzata dalle università di Edimburgo, Glasgow, Aberdeen e Bristol ha dimostrato che le donne con il QI  e redditi più elevati tendono meno a sposarsi, mentre per gli uomini, vale il contrario.

Così mi chiedo se è vero che le donne capaci e autonome non hanno più tempo da dedicare a uomini ancora troppo dipendenti, oppure  se sono  gli uomini che non riescono a sostenere donne più intelligenti di loro.

Oggi è poi davvero  socialmente accettabile che una donna sia più intelligente di un uomo?

 

Total votes: 60

 

Nessun commento:

Posta un commento