giovedì 21 agosto 2014

METEO NEWS “Italia divisa dal maltempo”


Il maltempo di quest’estate ha diviso  l’Italia in due, freddo al Nord, caldo al Sud.

Qui al nord, vestiti come in autunno sotto la pioggia, al sud, in canottiere e bermuda, sotto la canicola e le meteo-news non prevedono cambiamenti….

L’Italia, il bel paese, soffre da sempre di una cronica debolezza di identità nazionale.

Dal 1891 ad oggi, a 150 anni di distanza, possiamo dichiarare l’Unità d’Italia?

Un territorio segnato da differenze profonde, tra nord e sud, tra una regione e l’altra, tra le provincie tra le città, attraversato da altrettante diversità culturali, di gusto, costume, stile di vita, linguaggio, può oggi vantare una vera e propria unità?

Come sostenne Carlo Azeglio Ciampi durante la sua Presidenza della Repubblica, l’Italia è una nazione “unita dalle differenze”.

La storia ci insegna che l’unità deve essere sentita e costruita.

Non sarà il caso di guardare al passato per costruire il futuro?

Vivere le differenze territoriali come un’opportunità presuppone riconoscerne i limiti ma anche le potenzialità attribuendo la necessaria autonomia.

Attraverso  il riconoscimento delle tradizioni culturali e storiche è possibile creare una identità fra popolo e territorio e migliorare  la qualità nella vita di tutti.

L’autonomia comporta, responsabilità, senso civico, rispetto e integrazione.

Un discorso vecchio ma ancora attuale….

Sempre di più infatti  emerge l’esigenza di appartenere ad una nazione in cui “essere riconosciuti e riconoscersi”,  in cui avere fiducia, aperta all’Europa, per offrire anche all’este­ro un'immagine che cancelli i soliti cli­ché italioti.
 
In attesa….non ci resta che aspettare che il “meteo ci riunifichi” !!!!

 

 

Nessun commento:

Posta un commento