lunedì 21 marzo 2016

19 MARZO, LA FESTA DI TUTTI I PAPA'

S.Giuseppe nella nostra cultura l'archetipo del padre, la festa di tutti i papà, che significato ha oggi?

Viviamo in una società in transizione in cui l'identità della figura paterna sta subendo radicali trasformazioni.

La triade padre - madre - figli non è più la regola e si affermano sempre più le same sex-family, un fenomeno che divide l'opinione pubblica.

Ma l' omogenitoralità fa bene lo afferma la scienza..

Secondo uno studio della New Yorker Columbia University i figli di coppie omosessuali non si sviluppano in maniera diversa dai bambini cresciuti in famiglie eterosessuali; risultati confermati anche dallo studio condotto a partire dal 2012 da un gruppo di ricercatori dell’università di Melbourne e perfino dall' inglesissima università di Cambridge: un consenso accademico schiacciante!

I bambini cresciuti in una same-sex family hanno raggiunto i punteggi più alti per quanto riguarda la salute e la coesione familiare.

Un dato non irrilevante che fa riflettere. Non è quindi la doppia genitorialità a garantire uno sviluppo equilibrato e sereno dei bambini, ma la qualità delle relazioni affettive.

Un buon rapporto genitori-figli è la chiave della serenità, come scoprire l'acqua calda....

Ma questo avviene forse perchè i genitori dello stesso sesso sfuggono ai cosiddetti ruoli di genere?

C'è davvero da chiedersi se in una coppia dello stesso sesso ci sia più libertà rispetto agli stereotipi di genere e se in questa sorta di flessibilità  i ruoli si adattino maggiormente ai desideri e alla propensione delle persone.

In una società sempre più proiettata a ridefinire l’identità maschile e femminile, non sarebbe il caso di provare a reinventarsi una diversa competenza genitoriale?

Comunque sia Tanti Auguri a Tutti i Papà.




Nessun commento:

Posta un commento